Aiuto allo Studio

L’associazione Albatros con i suoi volontari, vuole dare supporto a bambini e ragazzi con problemi nel raggiungimento dei risultati scolastici previsti.

Durante l’anno scolastico ci sono:

Doposcuola per i ragazzi delle medie inferiori e

Gruppi di aiuto allo studio per gli studenti delle superiori – Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali –

Tutti i ragazzi con disturbi dell’apprendimento saranno seguiti da insegnanti con una buona conoscenza del problema e degli accorgimenti da utilizzare.

Durante il periodo estivo ci sono i  gruppi estivi per i ragazzi delle medie inferiori per fare i compiti insieme in modo stimolante e divertente.

 

 

I grupp

 

 

 



Aiuto allo studio matematica, fisica, chimica, latino greco ecc. – luglio agosto 2015

P1020361Per chi ha debiti da recuperare : durante le vacanze estive il nostro spazio è aperto, gruppi di massimo 8 ragazzi vengono aiutati nelle materie da studiare da tutor esperti.

La frequenza prevista è di due ore al giorno per tre giorni alla settimana.

Lo scopo principale di questi gruppi è aiutare i ragazzi ad acquisire un metodo di studio e l’autonomia necessaria per poter utilizzare al massimo le proprie capacità e sviluppare le competenze richieste dalla Scuola frequentata, Si spinge inoltre gli studenti a studiare in gruppo e aiutarsi reciprocamente.

I ragazzi stranieri o con problemi di  disturbi dell’apprendimento avranno un aiuto focalizzato al superamento dei loro particolari problemi, con l’intento di renderli il più possibile autonomi.

Gruppi Estivi

Durante le vacanze estive il nostro spazio è aperto a gruppi di ragazzi che vogliono fare i compiti insieme, ripassando le materie studiate durante l’anno. Lo studio viene affrontato con leggerezza, senza fretta anche con l’ausilio di strumenti multimediali.

Lo studio è intervallato da laboratori artistici di tessitura, fumetti ecc. e giochi.

E’ prevista una frequenza che varia da tutti i giorni a due volte alla settimana mattina e/o pomeriggio.

I bambini e i ragazzi stranieri o con problemi di  disturbi dell’apprendimento avranno un aiuto focalizzato al superamento dei loro particolari problemi, con l’intento di renderli il più possibile autonomi.

 

Gruppi di Aiuto allo Studio – per le Scuole Superiori

Gruppi di aiuto allo studio ( massimo 10 studenti)

Hai ricevuto una pagella con insufficienze da superare al più presto?

A gennaio, al Centro Albatros, sono iniziati i gruppi di aiuto allo studio, è prevista una frequenza di due volte alla settimana per due ore.

Ogni ragazzo può chiedere agli insegnanti presenti, supporto per colmare le lacune nella materie per lui più difficili, o avere un aiuto per lo studio dei nuovi argomenti trattati a scuola durante la settimana.

Lo scopo principale di questi gruppi è aiutare i ragazzi ad acquisire un metodo di studio e l’autonomia necessaria per poter utilizzare al massimo le proprie capacità e sviluppare le competenze richieste dalla Scuola frequentata. Si spinge inoltre gli studenti a studiare in gruppo e aiutarsi reciprocamente.

Una particolare attenzione è dedicata ai ragazzi stranieri con difficoltà nella comprensione della lingua italiana, inoltre i ragazzi con disturbi dell’apprendimento (DSA) saranno seguiti da insegnanti con una buona conoscenza del problema e delle metodiche da utilizzare.

Doposcuola

Tuo figlio non riesce a ottenere buoni risultati  a scuola studiando da solo?

Presso la nostra associazione è aperto il doposcuola per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie inferiori .

E’ prevista una frequenza di due ore due volte alla settimana. Durante queste ore lo studente potrà studiare e approfondire le materie del proprio corso scolastico con l’aiuto di volontari e di strumenti multimediali.

I bambini e i ragazzi stranieri o con problemi di  disturbi dell’apprendimento avranno un aiuto focalizzato al superamento dei loro particolari problemi, con l’intento di renderli il più possibile autonomi.

Il fine del Doposcuola è di aiutare ognuno a raggiungere una propria autonomia nello studio e  imparare a studiare in gruppo, in sinergia con gli altri studenti.